lunedì 3 ottobre 2016

STORIA LIBERA








Segnalo una interessante rivista «StoriaLibera»  che si qualificata come una “rivista scientifica” e si occupa di scienze storiche e sociali.
La rivista può essere scaricata direttamente da sito di Storia Libera


Tratto dalla presentazione del n. 3/2016
"In un tempo di soffocante burocrazia e di asfissiante regolamentazione anche il mondo accademico non poteva rimanere indenne dalle complicazioni legislative. In base a ciò, lo Stato (ahimè, lo Stato!) pretende di controllare e certificare la qualità delle pubblicazioni cosiddette scientifiche predisponendo una serie di condizioni che, piuttosto, sembrano meditate per scoraggiare chiunque dall’offrire nel mercato culturale i propri contribuiti.
In questa nuova camicia di forza eviteremo di infilarci anche se ciò dovesse comportare la revoca di qualche etichetta o l’impossibilità a rientrare in qualche classificazione. Quella che prende corpo su «StoriaLibera» è una battaglia per la libertà; la rivista vuole rimanere fedele solo al servizio alla verità (ben più che a qualche disposizione parlamentare) e vuole rimanere soggetta innanzitutto al giudizio dei lettori (ben più che all’opinione di qualche commissione).
Siamo tra quanti riconoscono il carattere immorale dell’intervento dello Stato anche per il continuo tentativo di sostituirsi – mediante disposizioni e prescrizioni – alle singole persone nella valutazione di un prodotto, anche quando questo dovesse essere di natura culturale.
Se, quindi, il rigore metodologico non dipenderà mai dagli standard (tanto artificiosi quanto contorti) sanciti dallo Stato e dalle sue regolamentazioni, allora, la scientificità di «StoriaLibera» dipenderà unicamente dall’onestà intellettuale e dal rigore metodologico dei suoi autori."

Nessun commento:

Posta un commento