chi sono




Sono un ingegnere libero professionista, lavoro nel settore impiantistico e servizi sanitari.
Da tempo mi sono appassionato di finanza ed economia e mi sono chiesto se un semplice cittadino non laureato in economia, può comprendere:  
  • i meccanismi economici in atto;
  • le cause che hanno determinato queste continue  crisi economiche;
  • cosa ci aspetta nel  prossimo futuro.
Nonostante provenga da un settore scientifico, fatto di numeri e scienza, ho capito che " Tutti coloro che pretendono di trattare l'economia, i fatti economici, con lo stesso metodo delle scienze naturali commettono un errore gravissimo " 
La metodologia e la teoria che ho scelto per cercare di capire fa riferimento alla Scuola Austriaca di Economia; essa offre uno studio logico e rigoroso, in cui rivestono un ruolo essenziale la libertà di ogni individuo, il libero mercato ed il rispetto della proprietà privata. Ossia l'uomo ed il suo agire al centro di tutto
Si tratta di un approccio all'economia totalmente diverso da quello ortodosso classico: esso si differenzia per il metodo, la teoria e la politica.
Nel Polesine non esistono luoghi comuni dove si possa discutere di liberismo. Questo blog ha lo scopo di evidenziare, riportare tematiche, argomenti, spunti legati al liberismo.
L'obiettivo è quello di creare anche in Polesine una comunità di persone che vogliono cambiare ed educare le nuove generazioni alla comprensione dell'economia.
Se vogliamo risolvere i problemi strutturali che hanno determinato questa crisi, è necessario una nuova teoria da sperimentare. Socialismo, democrazia parlamentare, totalitarismo ecc.. hanno già creato danni irreparabili per la nostra generazione e per le prossime (i nostri figli).
 
Gaiba (Ro) 27 gennaio 2014

Marco B.