venerdì 6 novembre 2015

COME FUNZIONA L'ECONOMIA - ULTIMA PARTE

Acquistando titoli di Stato la banca centrale in sostanza presta denaro al governo, permettendogli di rimanere in deficit e aumentare la spesa per beni e servizi attraverso i suoi programmi di stimolo e le indennità di disoccupazione. Questo aumenta il reddito del pubblico e il debito del governo.
Tuttavia si abbassa l’onere del debito totale dell'economia. Questo è un momento molto rischioso. I responsabili della politica devono bilanciare i quattro modi in cui scendono gli oneri del debito.
I metodi deflazionistici devono bilanciarsi con i metodi inflazionistici per mantenere la stabilità.
Se bilanciati correttamente, ci può essere una bella riduzione della leva finanziaria. Ora una riduzione della leva finanziaria può essere orribile o splendida. Come può una riduzione della leva finanziaria essere bella?



Anche se una riduzione della leva finanziaria è una situazione difficile,gestirla nel miglior modo possibile è splendido. Molto più bello che eccessi alimentati dal debito, sbilanciati della fase di leva. In una bella riduzione della leva finanziaria, i debiti diminuiscono rispetto al reddito, la crescita economica reale è positiva e l’inflazione non è un problema. Si è realizzata con il giusto equilibrio.
Il giusto equilibrio richiede una certa combinazione di taglio della spesa, riduzione del debito, trasferimento di ricchezza e di stampa di moneta in modo che la stabilità economica e sociale si possa mantenere.
La gente chiede se stampare moneta aumenterà l'inflazione.
No, se compensa il calo del credito. Ricordate, la spesa è ciò che conta. Un dollaro di spesa pagato con denaro ha sul prezzo lo stesso effetto di un dollaro di spesa pagato con credito.
Stampando moneta, la banca centrale può compensare la scomparsa di credito con un aumento della quantità di denaro. Per cambiare le cose, la banca centrale ha bisogno non solo di stimolare la crescita del reddito, ma di far salire il tasso di crescita del reddito più del tasso d’interesse sul debito accumulato.
Allora che cosa voglio dire con questo? Fondamentalmente il reddito ha bisogno di crescere più presto del debito. Per esempio: supponiamo che un paese che attraversa una riduzione della leva finanziaria abbia un rapporto debito su reddito del 100%.
Ciò significa che la quantità di debito che ha è la stessa che l'importo del reddito che l'intero paese produce in un anno. Ora pensate al tasso d’interesse su questo debito, diciamo che è del 2%.
Se il debito sale al 2% a causa di questo tasso d'interesse e il reddito sale solo circa dell'1%, non potrete mai ridurre l'onere del debito. È necessario stampare denaro sufficiente per spingere il tasso di crescita del reddito sopra il tasso d’interesse.
Tuttavia è facile abusare della stampa di moneta perché è così immediata e la gente la preferisce alle alternative. La chiave è di evitare di stampare troppa moneta e innescare un’inflazione rampante, come fece la Germania durante la  riduzione della leva finanziaria negli anni 20.

Se i politici raggiungono il giusto equilibrio, una riduzione della leva finanziaria non è così drammatica. La crescita è lenta, ma gli oneri del debito scendono. È una bella riduzione della leva finanziaria.
Quando i redditi salgono, i debitori cominciano a sembrare più degni di credito. E quando i debitori sembrano più degni di credito, i finanziatori ricominciano a prestare denaro. Gli oneri del debito finalmente scendono. Potendo prendere a prestito denaro, la gente può spendere di più. Alla fine l'economia ricomincia a crescere, portando alla fase di reflazione del ciclo di debito a lungo termine.
Anche se il processo di riduzione della leva finanziaria può essere orribile, se mal gestito, se gestito bene, finirà per risolvere il problema. Ci vuole circa un decennio o più perché gli oneri del debito scendano e l'attività economica torni alla normalità - Da qui il termine “decennio perduto”.
Naturalmente l'economia è un po' più complicata di quanto questo modello suggerisca.
Tuttavia, ponendo il ciclo di debito a breve termine sul ciclo di debito a lungo termine e poi ponendo entrambi sopra la linea di crescita della produttività, dà un modello ragionevolmente buono per vedere dove siamo stati, dove siamo ora e dove stiamo probabilmente andando.
In sintesi ci sono tre regole empiriche che vorrei che recepiste da questo.
  • Primo: non lasciate che il debito salga più presto del reddito, perché i vostri oneri del debito alla fine vi schiacceranno.
  • Secondo: non lasciate che il reddito salga più rapidamente della produttività, perché vi troverete infine a diventare non competitivi.
  • E terzo: fate tutto il possibile per aumentare la produttività, perché, a lungo andare, questo è ciò che conta di più.

Questo è un consiglio semplice per voi e per i responsabili politici.
Potreste essere sorpresi, ma i più - tra cui la maggioranza dei responsabili politici - non bada abbastanza a questo.
Questo modello ha funzionato per me e spero che funzionerà per voi.

Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento