martedì 7 febbraio 2017

SOVRANITÀ MONETARIA - La banca infinita dei politici

Cosa significa sovranità monetaria?
Ogni stato, a detta di alcuni, avrebbe diritto alla propria moneta.
Ma perché?
Perché uno stato forte ha diritto ad una moneta forte, ed uno stato debole ha diritto ad un moneta debole.
Scusa ma perché?
Perché  se sei debole puoi svalutare la tua moneta per trarne un possibile vantaggio.

E perché?
Perché se svaluti la tua moneta potresti trarre due vantaggi: il debito cala di valore reale e potresti aumentare le esportazioni…. Come è possibile? ….

Se continuiamo i perché non finiscono mai. 
Purtroppo i nostri politici si fermano al terzo perché; oltre non vanno per incapacità mentale o ancor peggio per opportunismo. 
Anche gli economisti mainstream si fermano al terzo perché; altrimenti non sarebbero pagati come consulenti dai politici e non sarebbero ascoltati dai movimenti populisti.
Cerchiamo di affrontare l'argomento per punti semplici

Punto 1) La teoria del forte e del debole.
Supponiamo che sia vera l’ipotesi che chi è forte abbia diritto ad una moneta forte e chi è debole ad una moneta debole.
Noi Italiani torneremo alla Lira. Ok.
Nasce un altro problema: il sud e debole, mentre il nord è forte.
Ok facciamo due monete allora. La Lira del Sud e la Lira del Nord.
Aspetta un attimo: il Veneto è più forte della Lombardia; OK.
Facciamo lo “Schei” per il Veneto e il “Lombard” per la Lombardia. Ma  i Vicentini sono più forti dei Rodigini OK : facciamo Il “Ducato” Vicentino ed il “Baioc” Rodigino. Se così fosse, ognuno di noi dovrebbe farsi la propria  moneta in funzione della propria capacità produttiva. E’ assurdo.

Punto 2) La svalutazione farà aumentare le esportazioni
L’Italia esporta, ma il mondo è talmente globalizzato che ciò che produciamo viene fatto in buona parte, con materia prima e semilavorati di importazione; pertanto non si avrà nessun beneficio.
Inoltre il cittadino comune acquista l'80 % straniero (auto, elettrodomestici, computer, ecc..); ciò comporta un forte calo del potere di acquisto.



Punto 3) La svalutazione come arma di difesa.
La svalutazione è una arma che si usa sempre al ribasso.
L’Italia, da sempre,  ha utilizzato questo strumento per mantenere la competitività sui mercati a scapito dell’efficienza e  delle infrastrutture.
La sovranità monetaria non è altro che la grande banca dei nostri politici; una fonte inesauribile di denaro o meglio una fonte per sottrarre denaro alle generazioni future. 
La sovranità monetaria porterà inevitabilmente all'instabilità civile, alle guerre. Non a caso il gold standard (sistema monetario aureo) è stato abbandonato per far fronte ai costi delle due grandi guerre mondiali.

Quali soluzioni adottare?
Adottare una moneta forte ed indipendente dai singoli stati: oggi l’euro rappresenta l’unica soluzione. Rispondete a questa domanda: Se da domani fosse possibile adottare sia l'Euro e la Lira il vostro conto lo vorreste in Euro o in Lire? Prima di rispondere pensate al risparmiatore greco che nonostante la crisi il suo risparmio da 1000 euro e rimasto tale fino ad oggi; mentre al risparmiatore venezuelano e argentino il loro risparmio si è volatilizzato. 
Siamo bravi tutti a fare gli economisti con i soldi degli altri....
Divieto di stampare moneta e ridefinizione delle banche centrali ; stampando continuamente moneta ci illudiamo il che debito pubblico non sia un problema perché si ripagherebbe anno dopo anno. I politici avrebbero "hanno" una fonte inesauribile di ricchezza dove attingere continuamente. 
Diminuire la spesa pubblica. 
Diminuire la pressione fiscale. 
Mercato libero dall’interferenza degli stati. 
Meno stato.
Eliminazione o limitazione della riserva frazionaria. 
Fare il possibile perché il risparmio sia l’unica fonte per gli investimenti e la ricerca.
Concorrenza fiscale tra gli stati europei
Libertà.

Ma c'è un politico che propone almeno un punto? o siamo noi libertari ad essere fuori luogo.

Se siete arrivati fino in fondo a questo delirio vi dico: 
Non perdete la testa per quei 4 politici: Renzi, Grillo, Salvini, Meloni, Bersani, Berlusconi, destra, sinistra centro... Sono tutti figli di un socialismo statale. 

Qualcuno potrebbe affermare: Renzi, Bersani, non sono per la lira; però sono per l'unificazione politica e fiscale a livello europeo e le conseguenze sarebbero le medesime. Ma sarà l'occasione per un'altro post.

Nessun commento:

Posta un commento