giovedì 2 febbraio 2017

MALEDETTO DENARO – 1 : Ricchezza e denaro come mezzo (prima parte)

Le vicende politico-economiche di questi mesi :
  • elezione di Trump e le sue prime iniziative in materia politica estera ed economia
  • la Brexit
  • la continua espansione delle politiche monetarie delle banche centrali
  • i populismi italiani

rendono più che mai attuale uno scritto di Frederic Bastiat  (1801-1850) del titolo “ Maledetto denarohttps://it.wikipedia.org/wiki/Fr%C3%A9d%C3%A9ric_Bastiat) .
Io non sono, e non voglio essere un economista, ma un semplice dilettante che si diletta con la materia e cerco di ragionare per similitudine con la mia professione di ingegnere.
Occupandomi di sicurezza negli ambienti di lavoro spesso faccio uso di calcoli molto complicati per simulare il comportamento delle persone in caso di incendio o emergenza. Questi calcoli, una volta determinate le condizioni al contorno, possono fornire risultati ottimali per la gestione della sicurezza. Ma cosa succede se poi, chi gestisce una attività, mantiene le uscite di sicurezza chiuse a chiave, per paura che entri qualche malintenzionato? 
L’ignoranza delle regole primarie di un sistema (di sicurezza o economico) porta sicuramente nel lungo tempo a disastri.
Lo scritto di Bastiat “ maledetto denaro” è un colloquio tra un economista  ed una seconda persona; penso sia un colloquio immaginario. Perché immaginario? Perché probabilmente lo stesso Bastiat non trova nessuno disponibile ad ascoltare i principi fondamentali e basilari dell’economia politica o meglio: non trova nessuno disponibile ad un ragionamento logico. 
Pensate al problema dell’analfabetismo funzionale più che mai attuale nel nostro paese (http://www.altritaliani.net/spip.php?article2667) .

Maledetto denaro non è una imprecazione contro il denaro; ma una semplice battuta per constatare quanto la gente confonde il denaro con la ricchezza e da tale confusione nascono errori e calamità senza numero.
Lo maledico, perché rimescola tutte le idee, fa prendere il mezzo per lo scopo (1), l’ostacolo per la causa (2), alfa per L’omega; perché la sua presenza nel mondo , buona in se stessa, vi ha comunque introdotto una nozione disastrosa, una petizione di principi, una teoria alla rovescia, che, nelle sue infinite varietà, ha impoverito gli uomini ed insanguinato la terra. Lo maledico  perché mi sento incapace di lottare contro l’errore che ha fatto nascere altrimenti che con una lunga e noiosa dimostrazione che nessuno ascolterà. Ah! Se avessi almeno sottomano un solo ascoltatore paziente e disinteressato!.”

(1)    Es. Il denaro come semplice ricchezza di accumulo
(2)    Es. Ritenere l’Euro la causa della crisi italiana ed europea.

Bastiat, giustamente, intende la ricchezza come:

 “ E’ pane per quello che ha fame, vestiti per quelli che sono nudi, legno che riscalda, olio che prolunga il giorno, una carriera per i vostri figli, una dote garantita per vostra figlia, un giorno di riposo per la stanchezza, un cordiale per la debolezza, un aiuto scivolato nella mano del povero imbarazzato, un tetto contro la tempesta, delle ali agli amici che si avvicinano, un diversivo per la testa piegata dal pensiero, la gioia incomparabile di rendere felici coloro che sono cari. La ricchezza è l’istruzione, l’indipendenza, la dignità, la fiducia, la carità, tutto ciò che lo sviluppo delle nostre facoltà può donare alle necessità del corpo e dello spirito; è il progresso e la civilizzazione. La ricchezza è il risultato ammirevole e civilizzatore di due agenti ammirevoli, più civilizzatori della ricchezza stessa: il LAVORO e lo SCAMBIO.”

Definita la ricchezza; non ci resta che definire il denaro come il mezzo necessario per dotarsi di quei beni e servizi di cui necessitiamo. Esisto persone che dispongono di più mezzi (più denaro) e chi meno; ma questo e solo un aspetto relativo che non precludono gli scopi e gli obiettivi.
Nel mondo ci sono tante teorie economiche, opinioni e teste; ma noi agiamo tutti nello stesso modo:
“ Quando avete denaro e fame, indipendentemente dalla vostra teoria sul numerario, cosa fate?
Entrate da un panettiere e compero del pane.Non esitate a disfarvi del vostro denaro?Lo ho soltanto per questo scopo.E se, a sua volta, questo panettiere ha sete , cosa fa?Va dal commerciante di vino e beve un bicchiere con il denaro che gli ho dato.Cosa? Non teme di rovinarsi? La vera rovina sarebbe non mangiare né bere.E tutti gli uomini che sono sulla terra, se sono liberi, agiscono ugualmente?Senza alcun dubbio, vorreste che muoiano di fame per ammucchiare soldi? …

Non trovo altra definizione più concreta di denaro, a differenza di tante altre definizioni; ad esempio quella pìù stravagante, oggi di moda, del movimento MMT:

“Noi diciamo che il denaro Fiat è una passività del governo. Per cosa il governo è debitore? Per accettare il suo denaro per il pagamento delle imposte.”

… vallo a spiegare alla signora Maria..

                                                                                                                                 Fine prima parte





Nessun commento:

Posta un commento