lunedì 17 marzo 2014

DIFFERENZA TRA CAPITALISMO ED IMPERIALISMO

E' consuetudine attribuire al capitalismo tutti gli orrori di questo mondo (fame, povertà, guerre, ecc..). 
Questo breve filmato spiega la differenza tra capitalismo ed imperialismo e dimostra che i disastri economici sono causati dagli imperi; ossia da sistemi economici dove il mercato non è libero ma soggetto a forze coercitive spesso imposte dai governi e dalle lobby.
E in Italia? il mercato è libero? la presenza dello stato modifica i prezzi del mercato? 
Pur non essendo un economista, ritengo che la democrazia parlamentare è un sistema che funziona per brevi decenni; poi prende le sembianze di un impero che nel nome del popolo pretende di gestire tutto con il seguente risultato:


  • aumento della povertà;
  • aumento della disoccupazione;
  • ricchi sempre più ricchi;
  • aumento delle morti per suicidio;
  • aumento della criminalità.
Renzi dovrebbe avere un unico obiettivo: diminuire (NON ELIMINARE) la presenza dello stato nella nostra vita, nel nostro lavoro, nei nostri pensieri, nelle nostre aziende, nella nostra salute, nel nostro futuro, nelle nostre tasche.

Per seguire il filmato con i sottotitoli in italiano, collegarsi direttamente a Youtube ed attivarli.

Pubblicato in data 15/dic/2013 da vonmises.it
E' un luogo comune piuttosto diffuso quello che identifica l'imperialismo come particolare manifestazione storica del capitalismo. In questo breve video il Prof. Davies smentisce tale argomento e ne illustra la superficialità. Come può esservi analogia tra capitalismo e imperialismo, se il tratto fondamentale di quest'ultimo è l'intervento coercitivo dello Stato, cioè il soggetto per eccellenza che agisce al di fuori del mercato?

Nessun commento:

Posta un commento