domenica 9 marzo 2014

SALARIO MINIMO SINDACALE PROBABILE FONTE DI CONTINUA DISOCCUPAZIONE NEL MONDO GIOVANILE

Simon è un nuovo dipendente della fabbrica del sig. Edgar. Il suo lavoro non è gratificante, deve spazzare e spostare oggetti. Guadagna solo 3 $ all'ora. Nonostante ciò Simon preferisce lavorare qui per ora; rispetto alle alternative che vede intorno a sé al momento. Anche se il suo salario è basso, Simon apprezza l'indipendenza che gli viene data.
La prossima settimana imparerà come usare una macchina per gli stampi. Questo renderà le cose  molto più interessanti.



Ad Edgar, il proprietario della fabbrica, l'unica cosa di cui si preoccupa è creare profitto. Edgar preferirebbe pagare i suoi lavoratori per una minuscola frazione dei loro attuali salari, per avere più soldi per se stesso. Ma sa che questo non funzionerebbe. Edgar è in competizione con molti altri proprietari di fabbrica. Tutti quanti hanno bisogno di una costante scorta di forza di lavoro. Quando decidono, o non decidono, di accettare un lavoro i lavoratori considerano il salario ma anche le condizioni lavorative e altri benefici. Se le offerte di Edgar non sono abbastanza attraenti i lavoratori non gli venderanno il lavoro di cui ha bisogno per mandare avanti la sua fabbrica. Così con riluttanza Edgar paga i salari a prezzo di mercato.



In un'altra parte della città, si festeggia. Un gruppo di cittadini è riuscita a far passare una legge sul salario minimo. Erano sconcertati da come certi datori di lavoro come Edgar, potevano continuare a pagare lavoratori come Simon con così poco. Il nuovo salario minimo è di 9 $ all'ora. Sfortunatamente questo non significa che tutti quanto adesso guadagnano 9 $ all'ora. Abbiamo Già visto come l'esistenza di datori di lavoro che competono influenzi il limite più basso con cui Edgar può pagare i suoi lavoratori.
Il valore più alto con cui Edgar pagherà ogni lavoratore è la quantità di extra rendita che si aspetta dal lavoro che un lavoratore creerà per lui durante un certo periodo. In altre parole i datori non pagheranno i lavoratori per le extra entrate che guadagneranno. Perderebbero soldi se facessero così.
Quindi cosa significa l'introduzione della legge del salario minimo per i lavoratori della fabbrica di Edgar?
Il lavoro di Vichy (amministrativa) genera 23 $ all'ora per Edgar; il suo salario è di 15 $ all'ora. Per ogni ora che Vichy lavora per Edgar, a lui rimane 8 $ all'ora di extra dopo che ha pagato il salario a Vichy. Poiché il salario di Vichy è più alto di 9$ all'ora, la nuova legge non la riguarda direttamente.
Il lavoro di Bob (produzione) genera 10$ all'ora per Edgar ed il suo salario è di 8 $ all'ora. Dopo aver pagato il salario di Bob, Edgar rimane con 2 $ all'ora di extra per ogni ora che Bob ha lavorato. Ma poiché il salario di Bob è minore rispetto al minimo legale, se Edgar vuole tenerlo dovrà pagare 1 $ in più ogni ora. Edgar calcola che se aumentasse il salario a Bob al nuovo minimo salariale di 9 $ all'ora, potrà ancora guadagnare 1 $ di extra per ogni ora di lavoro si Bob, dopo che il suo salario è stato pagato. Nonostante Edgar guadagnerà meno dall'assumere Bob, un profitto minore e sempre meglio di nulla. Quindi Bob riceve un aumento grazie alla nuova legge del minimo salario.
Ma la nuova legge significa brutte notizie per Simon. Il lavoro di Simon genera solo 4 $ all'ora ad Edgar. I 9 $ all'ora di salario minimo significa 5 $ all'ora per mantenere Simon al nuovo minimo salariale. Quindi Simon non riceve un aumento. Al contrario perde il lavoro.
Edgar è irritato il salario minimo significa che se vuole stare sul mercato deve o investire in macchinari per fare il lavoro che lavoratori non qualificati come Simon stavano facendo, o deve spostare la produzione in un altro paese dove le leggi sul salario minimo non sono un problema.
Edgar pensava che le due alternative, sopra descritte, siano meno redditizie per lui che assumere lavoratori localmente. altrimenti non avrebbe assunto Simon. Per Simon il futuro è grigio. Oltre ad aver perso il lavoro, il minimo salario continua a svantaggiarlo anche quando è disoccupato. Poiché è giovane e non ha molta esperienza; è molto probabile che l'extra rendita del lavoro di Simon sarebbe bassa per qualsiasi datore di lavoro. Potenziali datori di lavoro si aspettano di perdere soldi quando assumono Simon con il minimo salariale; così rifiutano le sue domande di impiego.
Simon era felice del suo lavoro alla fabbrica, anche con uno stipendio basso. Aveva sperato di accumulare l'esperienza che l'avrebbe portato ad aumentare  la sua produttività e dargli delle chance per trovare un lavoro meglio pagato e più soddisfacente. Ma la nuova legge lo ostacola.
Ecco perché il salario minimo è stato descritto come il rimuovere gli scalini più bassi della scala economica. Quando vediamo interazioni sociali che sembrano ingiuste (Edgar nei confronti di Simon), una delle reazioni è quella di domandare che quel comportamento con cui siamo in disaccordo venga messo fuori legge. Ma dovremmo sempre tenere a mente che questo tipo di interventi hanno conseguenze a volte inattese.
Alcune persone sospettano che proibire gli accordi volontari spesso possa portare più danno che beneficio. Credono che un buon utilizzo della legge possa scoraggiare l'inizio della forza, e che non dovremmo creare barriere che ostacolino le persone dal fare il loro meglio per migliorare pacificamente le loro vite.
Da "Edgar the exploiter" by Tomasz Kaye

Nessun commento:

Posta un commento