sabato 3 ottobre 2015

Che cos’è il liberalismo classico?

E’ largamente diffusa l’opinione che il liberalismo si distingua dagli altri indirizzi politici perché privilegia e difende gli interessi di una parte della società (capitalisti, imprenditori, possidenti ecc..) rispetto a quelli di altri ceti sociali. Nota è la frase che comunemente viene riportata nei mass media e nella carta stampata “ è tutta colpa del neo-liberismo”. Tutto ciò è infondato ed è causa di una ignoranza sociale diffusa e permeata di socialismo post-90.
Il liberalismo è una teoria filosofica terrena ossia l’applicazione delle teorie scientifiche alla vita sociali degli uomini. Parte dalla centralità dell’individuo per poi definire la cooperazione sociale. A differenza del socialismo che privilegia i ceti sociali a scapito dell’individuo; il liberalismo privilegia l’individuo per dare maggior valore ai ceti sociali spontanei.
Storicamente le grandi evoluzioni della società si sono basate su principi di libertà rivolti al benessere di tutti e non a quello di particolari ceti sociali.

Il liberalismo, contrariamente a ciò che molti ritengono, è contro i privilegi riservati a particolari ceti, è contrario alla eccessiva presenza dello stato nella vita degli individui. Esso offre agli uomini la possibilità di emanciparsi dalla loro condizione sociale . Il liberalismo è esclusivamente “ una filosofia terrena” che studia l’azione dell’uomo ed ha il compito di portare la ragione (razionalità di pensiero) nella politica 

Nessun commento:

Posta un commento