martedì 4 febbraio 2014

A SCUOLA DI ECONOMIA

Per chi vuole approfondire la teoria e le metodologie della Scuola Austriaca di Economica consiglio la lettura del libro " A Scuola di Economia" Ed. Usemlab. Per maggiori dettagli: qui.
Riporto la presentazione del libro da parte dell'autore.
Questo libro ripropone in modo schietto e fedele il corso universitario più stimolante che abbia mai avuto modo di frequentare. Non credevo vi sia scienza tanto importante, ma allo stesso tempo così poco compresa, come quella economica.
L'economia riguarda qualunque azione umana, eppure è stata convenientemente ridotta a disciplina ermetica fatta di numeri e di parole incomprensibili.
Queste lezioni consentono di scoprire l'economia per ciò che realmente è: una scienza astratta che studia il processo dinamico di cooperazione sociale. Il percorso cognitivo che esse sono in grado di tracciare si rileva, oggi più che mai, di fondamentale importanza per i risparmiatori, gli imprenditori sempre più confusi, e spesso anche traditi, dalle caotiche evoluzioni economiche - finanziarie, ma soprattutto per il cittadino disorientato dalla politica, lo studente ancora alla ricerca di consapevolezza e principi, il politico onesto e coraggioso.

Ritengo che i concetti contenuti in questo corso debbano far parte dell'educazione di base di chiunque. Essi dovrebbero essere insegnati già nelle scuole superiori ed essere pienamente compresi entro la maturità. Se d'altronde, come affermava Ludwig von Mises, non si può capire la storia senza una adeguata comprensione della scienza economica, mi sento altresì di aggiungere che la conoscenza di quest'ultima si pone come presupposto fondamentale per fornire a qualsiasi attività umana un giusto orientamento, compatibile tanto agli obiettivi personali quanto ai valori etici che dovrebbero costituire il patrimonio di una moderna società civile.
 
Mi auguro quindi che il professor Huerta de Soto possa stimolare, attraverso questa mia rielaborazione, tanti nuovi appassionati lettori seriamente intenzionati a scoprire come funzioni la società, da cosa dipenda il suo benessere, quali siano le istituzioni che ne rendono possibile il progresso e lo sviluppo. In questi tempi caratterizzati da elevata incertezza, tali insegnamenti diventano ogni giorno sempre più indispensabili non solo per alimentare la prosperità di una nazione, ma anche per garantirne l'indispensabile armonia sociale.
 
Francesco Carbone
Marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento