domenica 16 febbraio 2014

POLILOGISMO UNA FREGATURA

 
 
l polilogismo è quella dottrina secondo cui la struttura logica della mente umana dipende dalla classe sociale (in Marx, il borghese contro il proletariato) o della razza (nel nazista, la razza ariana contro le altre) . Scientificamente si tratta di una posizione insostenibile per diverse ragioni.
La razza o la classe non sono definibili: il figlio avuto da un ariano con una donna di colore quale struttura mentale avrebbe?
Non si può spiegare come e quando cambia la struttura logica: il proletariato (l’operaio) che ha risparmiato ed avviato una propria impresa, è ancora proletario o è diventato un borghese? Quando è avvenuto il cambiamento di struttura logica?

Quale è la differenza tra le strutture logiche? Esistono sì differenze di tipo culturale , ma non di struttura logica che è la stessa per qualunque essere umano, non è possibile concepirne due differenti.
Come mai Marx o Engels hanno potuto rappresentare gli interessi della classe proletaria se in qualità di borghesi non avevano la struttura mentale proletaria?
Le teorie vanno pertanto criticate solo secondo i metodi, attraverso un’analisi condotta con rigore scientifico e con spirito di umiltà razionale. Blindarsi dietro il polilogismo (lotte di classe) appellarsi cioè alla razza o alla classe  che le ha generate per decretarne la verità scientifica, è solo un espediente per evitare il confronto e le critiche. Si tratta di pura ideologia.

Tratto da: lezione n.10 "A Scuola di Economia" ed. Usemlab

Nessun commento:

Posta un commento